Borsetta Maria Paola

IBIMUS CALABRESE

ISTITUTO DI BIBLIOGRAFIA MUSICALE CALABRESE

MARIA PAOLA BORSETTA

ultimo aggiornamento: 25 giugno 2020

Maria Paola Borsetta si è laureata nel 1986 in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo all’ Università di Bologna sotto la guida del prof. Lorenzo Bianconi; è titolare di Bibliografia e biblioteconomia musicale presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.


È socia della Società italiana di musicologia dal 1984, dell’International Musicological Society dal 1987 e dell’Istituto di bibliografia musicale (Ibimus) calabrese di Vibo Valentia dal 1991.


Ha tenuto seminari e seguito tesi di laurea per i corsi di Semiologia della musica, Storia degli strumenti musicali e Paleografia musicale del dams dell’Università della Calabria.


Ha partecipato a convegni dell’Ibimus calabrese, della Società italiana di musicologia e dal Conservatorio Cilea di Reggio Calabria; ha pubblicato saggi in volumi promossi, tra gli altri, dall’Ibimus calabrese, dall’associazione il Cerchio di Rossano e dal mam di Cosenza; ha curato atti di convegni dell’Ibimus calabrese e un volume dedicato a organi e musica religiosa in Calabria.


Si dedica all’indagine sulle attività musicali e teatrali in Calabria nei secoli XVI-XIX, attraverso lo studio sistematico dei documenti conservati negli archivi regionali.

nota biografica

Copyright ©  All Rights Reserved         info@ibimuscalabrese.it         ibimuscalabrese@gmail.com