Il Monte Poro è un monte del Vibonese che si eleva sul versante tirrenico tra l'Angitola, il Mesima e le Serre, in Calabria.
Dopo le prime due edizioni risalenti agli anni 1998 e 1999, si ripropongono sulla scena del comprensorio di Monte Poro i rinomati Incontri del Poro, una serie di concerti musicali dedicati prevalentemente ad autori musicali calabresi poco conosciuti al grande pubblico ma di valenza assai grande che meritano maggior successo come Miceli, Serrao e Longo.
L’iniziativa promossa dall’Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese si prefigge, attraverso un’attenta e curata cernita culturale di valorizzare il patrimonio musicale del territorio vibonese attraverso bravi esecutori calabresi, pronti a cimentarsi con brani di autori stranieri e locali. Gli sponsors della manifestazione sono i comuni di Filadelfia, Spilinga, Tropea, Vibo Valentia; la Banca Credito Cooperativo di San Calogero; in collaborazione le associazioni ‘J. S. Bach’ di San Calogero e ‘Tropea Musica’.
I prossimi appuntamenti dopo quello di Sabato 11 Settembre saranno i seguenti:
Spilinga, Madonna della Fontana, Sabato 2.10.2010 ore 19
Anna Pugliese, Violino – Marco Gaggini, Pianoforte
Musiche di:
BACH, ÈAJKOVSKIJ, SZYMANOWSKI, SERRAO
Tropea, Chiesa Michelizia, Domenica 3.10.2010, ore 21
Anna Pugliese, Violino – Marco Gaggini, Pianoforte
Musiche di:
BACH, ÈAJKOVSKIJ, SZYMANOWSKI, SERRAO
San Calogero, Salone S. Paola Frassinetti presso Chiesa del Sacro Cuore di Gesù,
Francesco Giardino, Clarinetto – Francesco Silvestri, Pianoforte
Musiche di:
ALESSANDRO LONGO e parafrasi di opere
Filadelfia, Auditorium Comunale Lunedì 22.11.2010, ore 19
Caterina Francese, Soprano – Francesco Anile, Tenore – Francesco Silvestri, Pianoforte
Musiche di:
PUCCINI, VERDI, GIORGIO MICELI, PAOLO SERRAO
Vibo Valentia, Biblioteca Comunale, Giovedì 30.12.2010, ore 19
Ensamble Ibimus calabrese
San Calogero, Salone S. Paola Frassinetti presso Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, Mercoledì 05.01.2011, ore 19
Domenica Pugliese, Viola-Monaldo Braconi, Pianoforte
Musiche di:
BRAHAMS, HINDEMITH, LONGO
L’iniziativa avviata nell’estate 1998 ha dato notevolissimi risultati: essa è divenuta un punto di riferimento culturale di notevole importanza nell’area del Poro e di Capo Vaticano: i concerti erano attesi e seguiti con grande interesse sia dal pubblico locale che dai turisti.
Incontri del Poro: musica e musicisti calabresi a confronto, una manifestazione che ha visto coinvolti esponenti del mondo culturale (registi, musicologi, critici, musicisti, esecutori ed artisti) di varia estrazione e di varia provenienza, con lo scopo di favorire lo scambio e la circolazione delle idee, oltre che di promuovere un turismo di qualità: per dieci giorni, tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto, si sono offerti, ai turisti e agli abitanti dell’area del Poro - Nicotera, Ioppolo, Ricadi, Spilinga, Tropea, Vibo, ecc. -, una serie di concerti e dibatti che hanno animato e vivacizzato anche centri con minore vocazione turistica.
Copyright © All Rights Reserved info@ibimuscalabrese.it ibimuscalabrese@gmail.com
Copyright © All Rights Reserved info@ibimuscalabrese.it ibimuscalabrese@gmail.com