Cetrangolo Annibale Enrico

ANNIBALE ENRICO CETRANGOLO

ultimo aggiornamento: 25 giugno 2020

Musicologo e musicista, è nato a Buenos Aires. Violista da gamba e direttore di complessi di musica antica, si è perfezionato nella città natale e al Conservatorio Reale di Bruxelles con Wieland Kuijken.


Ha conseguito il titolo di Dottore in Musicologia (Ph.D.) presso l’Università di Valladolid. Ha diretto quasi tutti i melodrammi del primo Seicento.


Ha registrato musiche inedite frutto delle proprie ricerche in prima mondiale.


È stato docente dell'Instituto de Arte del Teatro Colón di Buenos Aires, delle Università di Pavia, Padova, Ca’ Foscari di Venezia, Universidad Nacional de San Martin (Argentina) e di diversi Conservatori italiani.


È direttore dell’Istituto per lo studio della Musica Latinoamericana (IMLA) che si occupa della presenza di musiche europee negli archivi latinoamericani.


Ha organizzato convegni musicologici (Bruxelles, Prato, Venezia, Cremona, Padova). Coordina uno Study Group della Società Internazionale di Musicologia che studia le migrazioni dell’Opera.


Le sue ricerche sul musicista padovano Giacomo Facco sono state pubblicate in quattro volumi dalle case editrici Liviana, Olschki e Diastema.


Ha pubblicato studi sulle migrazioni dell’opera in volumi dal titolo Opera barcos e banderas (2015) e Dentro e fuori del teatro (2018).


È collaboratore di enciclopedie della musica come il Grove’s Dictionary, il DEUMM ed il Diccionario de la Música Ibero-americana.


È stato project leader di un progetto di Ricerca dell’Unione Europea con la partecipazione dell’Università Cà Foscari di Venezia, e quelle di Regensburg, Libre de Bruxelles e Buenos Aires.


Nel 1999 gli è stato conferito il Diploma al Mérito della Fondazione Konex per la Musica Classica Argentina come “uno dei cinque migliori musicologi dell'ultima decade”.

nota biografica

Copyright ©  All Rights Reserved         info@ibimuscalabrese.it         ibimuscalabrese@gmail.com