Distilo Massimo

IBIMUS CALABRESE

ISTITUTO DI BIBLIOGRAFIA MUSICALE CALABRESE

MASSIMO DI STILO

ultimo aggiornamento: 25 giugno 2020

Dottore di ricerca in Filosofia e Teoria della Musica, ha insegnato Fondamenti di Teoria della Musica per il Corso di Laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo dell'Università della Calabria presso il quale è stato inoltre Cultore della materia (Storia della Musica), ha collaborato con la cattedra di Etnomusicologia, ha tenuto corsi di Introduzione alla Musica, ha avuto incarichi di esercitatore e di tutor, ha tenuto seminari ed è stato componente di commissioni d'esame e di commissioni di laurea.


Ha insegnato Etnomusicologia e Organologia per il corso triennale di Musicoterapia organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università della Calabria in collaborazione con l'Istituto di Musicoterapia e Musicologia "Apollon".


Ha insegnato Teoria della Musica Popolare presso il Conservatorio "Torrefranca" di Vibo Valentia.


In ambito musicologico ha partecipato come relatore a numerosi convegni e conferenze, è stato autore e curatore di vari volumi e di molte pubblicazioni. Tra i volumi: “Guglielmo Cottrau: lettere di un melomane con altri documenti sulla prima stagione della canzone napoletana”; “Sigismund Thalberg: primordi e sviluppi della Scuola pianistica napoletana”.


È stato docente di Pianoforte (vincitore di concorso) nelle scuole secondarie (Licei Musicali di Vibo Valentia, di Cosenza e Istituto Omnicomprensivo di Mileto). Ha svolto rilevante attività come concertista di pianoforte sia in qualità di solista che in formazioni da camera esibendosi anche in duo a quattro mani con Aldo Ciccolini.

Laureato in Discipline delle arti musica e spettacolo, ha conseguito un Master in musicologia e il Diploma accademico di II livello in discipline musicali (esecuzione). Dopo il Diploma di pianoforte (vecchio ordinamento) si è perfezionato col maestro Aldo Ciccolini presso l'Accademia internazionale "L. Perosi" di Biella.


Ha la maturità Scientifica, la maturità Magistrale, l'European computer driving licence (ECDL) e un diploma di Radiotecnica.


È stato curatore di trasmissioni di musica classica e di attualità per conto di varie emittenti radiofoniche.


Ha inciso un CD live con musiche per clarinetto e pianoforte e un CD contenente rielaborazioni strumentali di brani religiosi di tradizione orale. Ha composto ed inciso musiche per rappresentazioni teatrali.


Sito web: www.distilo.it

Recapito: massimo@distilo.it

nota biografica

Copyright ©  All Rights Reserved         info@ibimuscalabrese.it         ibimuscalabrese@gmail.com