Montagnese Giuseppina

GIUSEPPINA MONTAGNESE

ultimo aggiornamento: 25 giugno 2020

Diplomata in pianoforte presso il conservatorio di Vibo Valentia, ha conseguito la laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna con il massimo dei voti.


Il suo interesse in campo musicologico l’ha portata a svolgere attività di ricerca offrendo collaborazioni a varie iniziative nel settore, per riviste ed enti musicali, e partecipando come relatrice a diversi convegni.


Dal 1987 svolge attività d’insegnamento nelle scuole secondarie di I e II grado a Roma.


I suoi ambiti di ricerca gravitano intorno alla musica e ai musicisti in Calabria.


Ha al suo attivo alcune pubblicazioni sulle riviste FuoriQuadro e Calabria sconosciuta, e ha curato le edizioni critiche di Jean de Macque, V Libro di Madrigali a quattro voci, e Luigi Ferrari, Tenebre e luce.


Sue molte voci di dizionari, tra cui quella su Adele Marra in collaborazione con la dottoressa Marilena Gallo. Di Adele Marra, come di Luigi Ferrari e di Nicola Antonio Manfroce, sono disponibili pubblicazioni in atti di convegno.


Ha inoltre partecipato a numerosi seminari, conferenze e convegni come relatrice, concentrandosi soprattutto sui codici musicali medioevali della Calabria, le figure di Guido Serrao e Giovanni Maria Papalia, e i già citati Adele Marra, Nicola Antonio Manfroce e Luigi Ferrari, di cui ha curato trascrizione completa dell’oratorio Tenebre e luce.

nota biografica

GIUSEPPINA MONTAGNESE

PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni su riviste:

ultimo aggiornamento: 20 giugno 2020

  1. GIUSEPPINA MONTAGNESE – MARILENA GALLO, Adele Marra, compositrice calabrese, in «FuoriQuadro», IV, n. 4, ottobre - dicembre 2008.
  2. GIUSEPPINA MONTAGNESE – MARILENA GALLO, Le figure femminili nel panorama musicale colto della Calabria, in «Calabria sconosciuta», XXXII, n. 123, luglio – settembre 2009.
  3. GIUSEPPINA MONTAGNESE – MARILENA GALLO, Nicola Misasi - Guido Serrao: un connubio artistico per un’opera verista, in «FuoriQuadro», V, nn. 2-3, aprile – settembre 2009.

Pubblicazioni in Atti di Convegno:

  1. GIUSEPPINA MONTAGNESE, Luigi Ferrari ed il suo oratorio “Tenebre e luce”, in Giorgio Miceli e la musica nel Mezzogiorno d’Italia nell’Ottocento, Atti del Convegno internazionale di studi, Arcavacata di Rende 3-5 dicembre 2004, a cura di Maria Paola Borsetta e Annunziato Pugliese, Vibo Valentia, Ibimus calabrese, 2012.

  2. GIUSEPPINA MONTAGNESE, La produzione da camera di Nicola Antonio Manfroce in Nicola Antonio Manfroce e la musica a Napoli tra Sette e Ottocento, Atti del Convegno internazionale di studi, Palmi 29-30 novembre 2013, a cura di Maria Paola Borsetta, Massimo Distilo e Annunziato Pugliese, Vibo Valentia, Ibimus calabrese, 2014

  3. GIUSEPPINA MONTAGNESE – MARILENA GALLO, Adele Marra. Vita ed opere di una compositrice calabrese in In-audita musica. Intrecci femminili tra armonia e melodia, Novara, 7-8 marzo 2008. http://www.inauditamusica.consno.it

EDIZIONI CRITICHE:

  1. Jean de Macque, V° Libro di Madrigali a quattro voci

  2. Luigi Ferrari. Tenebre e luce

VOCI DI DIZIONARI:

  • Voci: Michelangelo Crea, Carlo Creazzo, Luigi Alfonso Ferrari, Gesuele Macrì, Adele Marra (quest’ultima in collaborazione con la dott.ssa Marilena Gallo)
    Dizionario:  Dizionario dei Musicisti Calabresi, a cura di Marilena Gallo, Abramo editore, Caraffa di Catanzaro, 2009

PARTECIPAZIONE A SEMINARI, CONFERENZE, CONVEGNI

  1. Seminario del 1° Corso interdisciplinare di studi musicali europei, Cosenza, Fondazione Guarasci e Università dalla Calabria, Cosenza, 1996.

  2. I Codici musicali medioevali della Calabria, conferenza, Comune di Polistena (RC), 1997.

  3. II V° Libro di Madrigali a quattro voci di Jean de Macque, relazione presentata al V° Convegno annuale della SidM, 1998.

  4. Luigi Ferrari ed il suo oratorio “Tenebre e luce”, relazione presentata al Convegno Internazionale Giorgio Miceli e la musica nel Mezzogiorno d’Italia nell’Ottocento, Cosenza, Università della Calabria, 2004. (trascrizione completa dell’Oratorio a cura di Giuseppina Montagnese).

  5. Adele Marra. Vita ed opere di una compositrice calabrese, relazione presentata insieme a Marilena Gallo al convegno In-audita musica. Intrecci femminili tra armonia e melodia, Novara 2008.

  6. Guido Serrao: la musica come eredità, relazione presentata al convegno Paolo Serrao e la musica a Napoli nella seconda metà dell'Ottocento, Università di Arcavacata-Cosenza, dicembre 2008.

  7. La produzione da camera di Nicola Antonio Manfroce, relazione presentata al convegno Nicola Antonio Manfroce e la musica a Napoli tra Sette e Ottocento, Palmi, novembre 2013.

  8. Giovanni Maria Papalia tra Macque e dintorni, relazione presentata al Convegno Dal madrigale al teatro d’opera: musicisti calabresi del Cinque e Seicento, Vibo Valentia, 9-11 dicembre 2016

Copyright ©  All Rights Reserved         info@ibimuscalabrese.it         ibimuscalabrese@gmail.com