Russo Francesco Paolo

FRANCESCO PAOLO RUSSO

ultimo aggiornamento: 25 giugno 2020

Nato a Cosenza, si è formato presso la facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia (Cremona) dove si è laureato con una tesi sull’opera buffa napoletana del Settecento.


Ha dato applicazione ai principi della filologia musicale, alla luce dell’esperienza maturata nel corso della frequenza al Dottorato di ricerca in Filologia musicale, nell’edizione critica dell’opera Il barbiere di Siviglia di G. Paisiello pubblicata nella collana “Concentus musicus” dell’Istituto Storico Germanico di Roma dalla casa editrice Laaber Verlag (2001) e nell’edizione critica dell’opera Torvaldo e Dorliska di G. Rossini pubblicata dalla Fondazione Rossini di Pesaro e da Ricordi di Milano (2007).


Nel 2017 ha pubblicato l’edizione critica della partitura dell’opera la buona figliuola di Nicolò Piccinni per la casa editrice Bärenreiter.


Nel 2019 ha pubblicato l’edizione critica di un’aria rossiniana ritrovata "Io proteggo! E questo detto” per i tipi della SEdM.


Ha condotto studi sul repertorio operistico e sull’analisi delle teorie e delle forme del dramma musicale italiano dei secoli XVIII e XIX. Ha altresì indagato il repertorio dei cantanti al servizio della corte estense di Modena alla fine del XVII secolo e la recezione dell’opera italiana all’estero nel corso del XVIII secolo, in particolare a Vienna e a S. Pietroburgo, grazie ad una borsa post-dottorale conferitagli dall’Università di Roma “Tor Vergata”.


Ha pubblicato studi sulla ricezione dei drammi metastasiani in Europa nei secoli XVIII-XIX e sugli esordi operistici rossiniani.


Ha condotto ricerche approfondite sul melodramma a Roma nella prima metà del XIX secolo attraverso lo studio delle carte del librettista Jacopo Ferretti.


L’attività nel campo della esegesi e della restituzione delle fonti musicali è attestata dalla catalogazione del fondo musicale della Biblioteca dell’Accademia di Francia (realizzata secondo criteri legati da un lato alle discipline strettamente catalografiche dall’altro alla critica e alla bibliografia testuali) pubblicato dalla casa editrice Olschki e dall’edizione di tutti i libretti di Francesco Saverio Salfi (Monteleone).


Dirige l’Opera Omnia in edizione critica del compositore napoletano Giuseppe Giordani pubblicata presso la LIM di Lucca.


È membro del comitato scientifico della rivista Fonti Musicali Italiane.


Ha acquisito esperienza nella curatela di volumi e nell’organizzazione di convegni scientifici.


Dal 2007 insegna Tecniche di edizione musicale presso le università di Valladolid e Salamanca (Spagna).


Insegna Drammaturgia musicale, Forme della poesia per musica e Bibliografia musicale presso il Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” di Latina.

nota biografica

Copyright ©  All Rights Reserved         info@ibimuscalabrese.it         ibimuscalabrese@gmail.com